CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 22 febbraio 2009

Trattoria Il centro feat la scarpetta sulla zuppa di mare

Ieri sera io, Dima e Jimmy, dopo un'iniziale depistaggio verso Le Grazie, ci siamo diretti in quel di Cadimare per gustarci una bella cena a base di pesce.

Ci tengo a ringraziare la famiglia Cimmino nelle persone di Elisabetta e Raffaele che continuano di settimana in settimana a proporci locali da recensire; visto anche il fatto che, lo ricordo, noi non ci muoviamo per golosità ma per puro piacere divulgativo. Ma passiamo alla cena.

Il locale è un piccolo ristorantino dall'atmosfera marinara con 4 ometti a fare da camerieri + un cuoco. Dopo una rapida scansione del menù, io e Jimmy optiamo per una tris (antipasto, primo e secondo) mentre il più cauto e un pò vigliacco Davide ci consiglia di decidere per la 3° portata alla fine del primo. A questo proposito ci è venuto in mente un precedente in un altro ristorante "Da Pipino" dove il ristoratore elogiava i nostri stomaci con frasi del tipo "Ragazzi, ve lo do a voi da finire la pentola che siete uomini, mica come quei frocetti laggiù". Da precisare che i "frocetti laggiù" erano al tavolo con noi.

In sintesi dopo un pò (ritardo non trascurabile) ci arriva un'ottima zuppa di mare con un appetitosissimo crostone di pane, crostacei e un lago di sugo. Appena finiti i cibi solidi è andata in scena "la scarpetta" migliore dell'anno; infatti appena avevo visto le fette di pane spesso, avevo già capito dove andavamo a parare. Il pezzettino di sedano che spuntava dal sugo rosso mi ha strizzato l'okkio e mi ha sussurato "Buono eh". Primo sorprendente perchè nonostante avessi scelto dei tagliolini di mare, a mia insaputa con le zucchine, è riuscito ad aggiudicarsi il mio gradimento; gli altri due invece risotto mare. Porzioni molto abbondanti. Pieni ma non completamente sazi aggiungiamo anche un fritto misto per secondo. Ecco ci tengo a dire che tutta la cena ma soprattutto il secondo è stata all'insegna della genuinità e della freschezza del pesce. Dolce alla crema chantilly o crostata di cioccolato standarmente buoni.

Il conto secondo me un pò troppo alto di 38 euro purtroppo guasta un pò la votazione di questo piccolo cantuccio marino.

Riepilogo:

Nome: Trattoria Il Centro
Località: Cadimare
Tel:
0187738832
Tipo:
Cucina di mare
Spesa:
Zuppa di mare (abbondante), tagliolini di mare o risotto di mare (molto abbondante), frittura di pesce, dolce, vino bianco della casa= 38 euro a testa
Punti di forza:
Freschezza, genuinità e gusto delle pietanze, porzioni abbondanti. E' il classico locale dove si troverebbero bene Bud Spencer e Terence Hill dopo una traversata oceanica.
Punti deboli:
Lieve ritardo sull'antipasto, prezzo a mio parere alto rispetto al livello del locale per quanto riguarda ambiente e ricercatezza dei cibi.

P.S. Abbiamo deciso di usare il "Biri" come indice di gradimento per i ristoranti di terra, mentre il "Sampei" per i ristoranti di mare.

Asarvedan

1 commenti:

AC Tua ha detto...

Beh dopo essere stato alla locanda del Vescovo il prezzo è altissimo.....Va beh!!!
Segnalo la zuppa è buonissima!!!!!

Ciao!!!