CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

sabato 7 febbraio 2009

Osteria Boccondivino feat la saletta col camino

La cosa che salta subito all'occhio quando si arriva all'Osteria Boccondivino a Licciana Nardi è la bellezza del locale; tutto in pietra vecchio stile con interni eleganti e lussuosi. Non so poi se per culo o perchè la fama (o fame) di questo blog ci hanno dato una specie di saletta privata vicino ad un bellissimo caminetto a legna che già da solo faceva atmosfera. Eravamo in 6: io, Jimmy Ghione, Valentina, Dima, Mesci e Luca.

Dopo un aperitivo di benvenuto con uno spumantino, iniziamo subito con l'ordine ampio e variegato. Un'ala sceglie la combo antipasto+secondo mentre gli altri nostalgici scelgono primo+secondo. L'antipasto della casa comprende: tortino di verdura, carpaccio di carne con uva, affettati misti con pane all'uvetta, fettunta(che è una specie di bruschetta confondibilissima con un pezzo di farinata) con salsa di fegato. Per primo abbiamo: tagliolini ai mirtilli (dal gusto molto particolare non per tutti), ravioli verdi ai carciofi, tagliolini al ragù toscano(li ho assaggiati e vi assicuro che erano talmente buoni che parlavano). Passiamo ai secondi, anzi al secondo perchè abbiamo preso tutti filetto di chianina, chi con salsa alla rucola chi al pepe rosa. Carna molto buona, tenera e saporita. Concludiamo col dolce, una bavarese al cioccolato fondente e una "Charlotte" (il cui significato resta tutt'ora ignoto) alla crema chantilly. Il tutto annaffiato da un ottimo morellino di Scansano.

Dato che come dice sempre mia cugina "non fate i fini che non lo siete", le figure non sono mancate: dal chiedere un cucchiaio per la pasta, al giocare con uno stecchino che la cameriera doveva portare via, al chiedere come si usa la salsa alla rucola. Peccato che mancasse lo struzzo, sarebbe stato da provare,;si vede che questa volta Beep Beep l'ha scampata anche nella realtà.

Riepilogo:

Nome: Osteria Boccondivino
Località: Pontebosio frazione di Licciana Nardi
Tel: 0187471017

Tipo:
Cucina di terra, per quella di mare ci vuole la prenotazione
Spesa:
Antipasto della casa (abbondante) o primo (abbondante), secondo, dolce, una bottiglia di morellino di Scansano = 32 euro a testa
Punti di forza:
Ambiente molto elegante, altà qualità e ricercatezza dei piatti, servizio professionale, "Biri" pe ril ragù toscano
Punti deboli:
Posizione non felicissima, se erano 30 euro ci stava qualche punticino in più

P.S. Da questa recensione ho aggiunto anche il punteggio complessivo con i "Biri", unità di misura coniata grazie ad un nostro amico grande intenditore di buona cucina

P.P.S. Se qualcuno mi accusasse di problemi di coerenza sul punteggio rispetto ad altri locali, il tutto nasce da una seria analisi a mente fredda dopo aver sentito anche il parere dell'unica femmina presente, non palesato in sede

Asarvedan

4 commenti:

Luca ha detto...

Ciao,
giusto per completezza nell'antipasto della casa è ricompreso anche un piccolo castagnaccio caldo con ricotta, forse un pò pesante ma molto gustoso.

Inoltre per tutti voi che avete fame di sapere, ecco qui la spiegazione direttamente da wikipedia:

"La charlotte è un tipo di dessert composto da una crema bavarese che viene circondata da una corona di savoiardi e ricoperta da una guarnitura il cui ingrediente principale specifica il nome di tutta la preparazione (come ad esempio charlotte alle fragole, charlotte al cioccolato, charlotte di mele, eccetera).

Lo stampo da charlotte ha una forma particolare che ricorda l'omonima tipica cuffia increspata.

Sembra che il dolce sia stato creato la prima volta per la regina Charlotte, moglie di Giorgio III."

Ciao, Luca

ps il critico si chiamava Anton Ego

A.f.J. ha detto...

Bellissima la valutazione in Biri!
Il tagliere di salumi era molto abbondante e accompagnato da un pane all'uvetta (ne avrei gradito di più, però)che ancora mi sogno.
Buono il secondo, Chianina al pepe rosa (non serve aggiungere altro).

Il dolce era ottimo, Bavarese cioccolato e fragole.
Punti negativi?
Forse era lecito pagare un cicinino di meno.
Ma quando abbiamo chiesto il cucchiaio per gli spaghetti ho visto la cameriera che segnava qualcosa sul conto.
Forse era il supplemento per le richieste oscene.
Comunque da tornarci per una bella conferma.

AC Tua ha detto...

Un ovazione al ragù!!!!Il migliore che io abbia mai mangiato......
A parte il ragù(applausi a scena aperta!!)molto bello il locale soprattutto la zona dove abbiamo mangiato.

Ciao!!!

Unknown ha detto...

grazie dei complimenti.sono paolo il titolare e cuoco del boccondivino. Non ero a conoscenza di questo blog..l ho scoperto oggi perchè quelcuno dei vostri mi ha postato su facebook (paolo rigamonti) Spero di rivedervi..e magari questa volta presentatevi cosi possiamo fare un viaggio insieme a livello di gusto..e potete domandare tutto quello che vi interessa. Se qualcuno è particolarmente interessato a qualche mio piatto credo che ci sono ancora delle repliche su sky tv su alice. saluti e buona forchetta