CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

lunedì 29 marzo 2010

Ristorante "Il telegrafo" feat. il ricordo del minestrone della nonna Beppa

Carissimi amici, eccoci qui con una delle nostre pregiatissime recensioni. Lo scorso sabato sera siamo andati a mangiare al ristorante "Il telegrafo" sito in loc.colle del telegrafo, dove presumibilmente una volta c'era un telegrafo. La curiosità di visitare il locale c'era nata diverso tempo da dopo due imbeccate autorevoli:

1)Il nostro caro amico Rigamonti, grande chef, che dall'alto del suo BocconDivino ci aveva raccontato che prima aveva lavorato li
2)Il nostro poeta del palato Cappellino che aveva trovato su un giornale locale un ottimo menù di degustazione pesce e bollicine presentato dal Telegrafo appunto

Quindi armati della splendida navigatrice, amica degli amici del ristorante, siamo partiti alla volta della alture sopra Spezia. Questa volta, forti dell'esperienza all'osteria Paradiso, abbiamo fatto una strada molto più agevole, tanto che dopo qualche curva sopra Biassa, arriviamo a destinazione. Scesi dalla macchina veniamo avvolti da una nebbia spessa che ci fa sembrare la notte ancora più scura.

Entriamo verso le 20.00 in un locale vuoto e veniamo fatti accomodare in una delle due salette.
Ordiniamo antipasti e il primo. Dopo poco ci arriva un appetitosissimo carpaccio di tonno con aceto balsamico e rucola seguito da: acciughe sottolio con pomodorini (potrei mangiarne fino a morire), frittatina di bianchetti, cruditè di scampi e frittelline di baccalà con pecorino della val di vara. Tutto molto gustoso e leggero. I ravioli di mare (con aragostelle) sono stati veramente ottimi, serviti con un ragù leggero e impreziosito da pistacchi.

Durante la cena, si parla del più e del meno: cosa si può e cosa non si può fare da fidanzati, vespe di prossimo acquisto, impegni settimanali ma soprattutto dell'ottimo minestrone della nonna Beppa. Ho gustato questo splendido esempio di cucina casalinga la sera prima a casa di Chiara e ne sono rimasto estasiato. Tante grazie alla cuoca, a chi me l'ha servito :)

Dopo l'antipasto e il primo, solo io ho il coraggio di prendere un frittino misto per secondo. Dolci per tutti invece con scelta tra strudel, semifreddo con pinoli e torta di noci. Ci rimane solo di prendere il conto che si rivela un pò salato: 34 euro.

Riepilogo:

Nome: Ristorante Il telegrafo
Località:
Loc. colle del telegrafo, La Spezia
Tel:
0187 760561
Tipo:
Pesce
Spesa:
Antipasti misti (carpaccio di tonno, frittatina di bianchetti, frittelline di baccalà con pecorino della val di vara, cruditè di scampi) + ravioli di mare ai pistacchi + fritto misto + dolce(strudel o semifreddo con pinoli o torta di noci) + caffè = 34 euro.
Punti di forza: Piatti molto buoni e leggeri.
Punti deboli: Posizione scomoda e
prezzi un pò salati.

0 commenti: