CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 28 dicembre 2008

Ristorante Venelia feat. Il maialino da latte

Il ristorante Venelia si trova in viale della Resistenza, a Monti di Licciana Nardi (5 min da Aulla) ed è specializzato in piatti di terra. Il nome nasce come omaggio all'antico nome della località lunigianese. E' situato in un piccolo centro residenziale alle porte di Licciana. In un ambiente semplice ma carino, ci attavoliamo (io e altri quattro lupi affamati).


Poco dopo arriva la signora, che ci elenca i piatti del giorno. Optiamo per un antipasto della casa, gnocchetti all'anatra (io e Jimmy), cappellacci al capriolo (Mesci e Memmo) e di secondo maialino da latte.

L'antipasto è veramente infinito, con tante portate, tutte di terra che vanno da crostini a mini-sgabei con insaccati a tortine di verdura. I primi sono davvero ottimi, forse un punto più giusta la scelta dei cappellacci rispetto agli gnocchetti. Già ampiamente satolli, ci viene servita la portata finale: un maiale intero (sarà stato anche
da latte ma era veramente tanto), tagliato a rotelle che ci lascia veramente basiti. Io cerco di mangiarne il più possibile, ed è veramente squisito, tenero e saporito. Dopo quest'ultima prova di forza un bel sorbetto per depurare.

Ora la valutazione aspetta solo il conto, perchè in quanto a servizio, gusto e quantità era veramente eccellente. La cifra a testa si aggira su un onesto 30 euro a persona. Felici e sazi abbandoniamo il locale, ultimo cantuccio caldo in mezzo ad un ambiente freddo e inospitale a bordo della nostra polo. La frase più bella
l'ha detta un nostro amico : "Ma ci pensate che abbiamo mangiato un porco intero?" :)

Ringrazio la nostra collega Paola che ci ha consigliato il locale. Consiglio di fare come ha fatto lei cioè fare un tris di primi e uno di secondi per gustare al meglio i sapori del posto (che tra l'altro comprendono anche bufalo e altra cacciagione).


Riepilogo:

Nome: Venelia
Località: Monti di Licciana Nardi
Tel:0187/472106
Tipo: Piatti di terra con specialità cacciagione
Spesa: Antipasto (enorme), primo, secondo(enorme),sorbetto, vino della casa = 30 euro a testa
Punti di forza: Praticamente tutti
Punti deboli: Magari per una cena romantica non è proprio il massimo, visto che il locale è frequentato da "amici di Bob Dylan". Per la definizione di "amici di Bob Dylan" si consiglia la visione del film "Ricky e Barabba".



Asarvedan


3 commenti:

Greenish ha detto...

Oserei dire che questo ristorante potrebbe essere il sunto, la bibbia, che dico, l'abbecedario di ciò che apprezzo a tavola. visiterò.

Massimiliano ha detto...

vorrei spezzare una lancia afavore del maialino da latte, magari, previa documentazione ne faremo un post.
E' una cosa straordinaria, di una delicatezza quasi incredibile.
Sarà l'ora ma mi viene l'acquolina....

il cibo è poesia

Hamelyn ha detto...

Dovresti precisare che le recensioni riguardano anche i ristoranti in provincia di Massa-Carrara.
Comunque il porco di Venelia mi sa che merita una visita.