CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

lunedì 19 gennaio 2009

Le dolcezze di Sarzana

Oggi vi vorrei parlare delle squisitezze dolciarie che la sublime città di Sarzana offre a tutti i suoi visitatori. Il mio studio si soffermerà solamente su tre posti che però rappresentano il gotha assoluto del genere.

Partiamo dalla pasticceria "Gemmi". Ricordo con piacere il vecchio sig.Gemmi (originario di S.Stefano Magra, la mia terra natale) che ogni volta che passavo mi dava un pasticcino omaggio (purtroppo a me quel tipo non piaceva, tanto che finiva regolarmente tra le fauci di mia mamma). Gemmi ha secondo me 3 punti di forza principali: l'ambiente elegante del "Loggiato", ottimo esempio di locale storico sarzanese dove si possono degustare ottimi aperivi, la qualità medio-alta della pasticceria in genere, sia dolce che salata e il cannolificio, la mai abbastanza amata fabbrica di mini-spungate e cannoli (nello specifico questi ultimi se mangiati appena sfornati non hanno pari al mondo).

Passiamo alla pasticceria rivale:"Francesco". Il sig.Francesco, angelo caduto di Gemmi, è un ex della pasticceria sopra descritta che mettendosi in proprio ha dato via alla pasticceria di riferimento per qualità e innovazione. Non ha campo alimentare in cui non eccella: cioccolato, caramelle gelèe, biscotti, pizzette, pasticceria mini e maxi. Le cose che però più di tutte mi lasciano con la bava alla bocca sono: i salatini ,dai mini panini con cotto pomodoro e insalata, a quelli col lardo e pomodoro o lardo e miele; i pasticcini con confetture assortite: quando le mangi sembra che la marmellata sia un bambino dispettoso che ti faccia il solletico nella pancia. Con entrambi ogni volta si rischia veramente l'eiaculazione precoce. Ad una qualità di base superiore a quella di Gemmi, perde in quanto a convenienza facendo pensare a volte che ci sia anche dell'oro negli impasti.

Per concludere voglio parlare di "Biagi" The Ice-cream man. Io ho assaggiato anche i prodotto di Nonna Papera, tanto osannata dagli spezzini o anche quelli di una gelatieria di S.Giminiano più volte campione del mondo però la genuinità e la freschezza dei gusti di Biagi non l'ho mai ritrovata da nessuna parte. Probabilmente sarà perchè ci sono abituato però quando mangi il classico limone oppure l'uva moscatella con lo yogurt puoi anche fare tranquillamente testamento. Unico neo sono la nocciola e il cocco che a mio parere sono più buoni al Costituzionale.


Asarvedan

1 commenti:

Hamelyn ha detto...

Cazzo, era meglio se non leggevo, mi è venuta una fameeee!
Ho rivissuto il rinfresco che hai fatto per la tua laurea....Francesco è un mago! Anch'io adoro i suoi salati, veramente speciali!