CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

sabato 17 gennaio 2009

Pizzeria La Gerla feat. il gamberetto arrovogliato nel lardo

Il ristorante pizzeria la Gerla, si trova a 2 passi da piazza Garibaldi a Lerici.Il locale è molto piccolo e in totale credo che si possa arrivare ai 4 tavoli da non più di 4 persone. Noi eravamo in 7 e devo ammettere che non siamo stati propriamente comodi (Se si conta poi che nel tavolo adiacente il nostro c'era un'infante attaccata al tavolino con il seggiolino portatile, figlia di un Notaro, vabeh ma questa è un'altra storia).

La cameriera gentilissima e con la deliziosa voce di una bambina di 5 anni (tanto che quando l'ho sentita al telefono per prenotare temevo che il locale sfruttasse il lavoro minorile), ci apparecchia e attende paziente che ci siamo tutti per poter ordinare. L'ordine è piuttosto diversificato perchè un gruppo sceglie la combo farinata e pizza mentre altri antipasto e primo di mare. La farinata viene servita ed è veramente ottima, infatti va via come il pane. Io non ho assaggiato l'antipasto di mare ma mi dicono che sia stato ottimo (una porzione di muscoli e altri frutti di mare).

Arrivano le pizze: io dietro consiglio della nostra collega Paola ho preso la pizza campione del mondo 1° classificata 2006 che trovate nella prima pagina del menù. Condimenti: gamberetti arrotolati nel lardo, zafferano, filacci di peperoncino, pomodorini freschi e prezzemolo. A mio parere veramente ottima, soprattutto l'abbinamento gamberetto e lardo. Altri presenti mi dicono che le altre pizze erano buone ma niente di speciale. Molto buone invece le penne agli scampi.

Il dolce da prendere era la crema catalana (bruleè visto che la crosta era caramellata) mentre io per dovere di cavalleria (visto che ce n'era solo una) ho ripiegato verso un tiramisù che oserei dire magro (bello a vedersi ma un pò sciocco per il palato, e su questo blog non si scherza sulla poesia del gusto).

Il servizio della signorina BimboMix è stato buono però penalizzato dai tempi della cucina non proprio celeri.

Riepilogo:

Nome: La Gerla
Località: Lerici centro
Tel: 0187/968291
Tipo: Pizza e farinata, entrambi più volte campione del mondo e come ristorante il minimo indispensabile per rientrare nella categoria
Spesa: Farinata o antipasto, Pizza (gamberetti,lardo,zafferano, peperoncino,pomodorini freschi e prezzemolo) o penne agli scampi, coca-cola,tiramisù=18 euro a testa
Punti di forza: Pizze molto elaborate e squisite, farinata di pregievole fattura, sezione ristorante non provata personalmente ma di rispetto
Punti deboli: Poco spazio, leggermente in ritardo le pizze, per i non residenti a Lerici casini per il parcheggio

Asarvedan

2 commenti:

A.f.J. ha detto...

La pizza era ottima ma la mattina dopo avevo una sete tipo traversata del deserto.
La farinata invece semplicemente perfetta.

Il tiramisù una delusione, a vedersi il dolce del secolo, poi sotto sotto niente di speciale.
Col prezzo ci siamo, direi

Ciao!

Luca ha detto...

Considerando la localizzazione geografica direi che per tutto per il 2009 non ci si ritorna....altrimenti il Dottor G viene con voi!!!

Ciao