CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

sabato 10 gennaio 2009

N ber toco de fugassa

Ci siamo cresciuti fin da piccoli. Nella nostra bella terra di Liguria, la focaccia è un elemento oserei dire culturale. Alzi la mano chi non è mai entrato in un forno a comperarne un ettaro in preda a una fame smodata o una piccola porzione per placare i brontolii dello stomaco. Il massimo secondo me è quando dopo una giornata al mare, magari in località 5 terre, ne prendi un pezzettino nei fornetti che si trovano a pochi passi dalla spiaggia, prima di riprendere il treno per tornare a casa.

Io sono un purista e preferisco la versione classica all'olio di oliva. Mi è molto simpatica la versione con la farina gialla anche se meno saporita e se proprio mi voglio imputtanire, con le olive verdi sopra. Poi non vorrei aprire la questione della focaccia al formaggio, perchè sarebbe troppo lungo l'elenco delle sensazioni paradisiache scaturite dalla degustazione di quest'ottimo prodotto. Mi sento di parlare a nome degli altri quattro cavalieri, dicendo che noi sponsorizziamo la focaccia al formaggio di Recco. Dico questo perchè in giro ho trovato tante pessime imitazioni.

Il post di oggi, mi è stato ispirato da una delle mie tante visite all'ottimo forno Valerio, il sabato mattino. Nonostante lo conoscessi già, la spinta definitiva mi è stata data dal Grandissimo, un personaggio losco e misterioso, grande affabulatore e fregagnino che vi annuncio verrà spesso nominato nel nostro blog. Il forno di cui vi dicevo si trova a S.Stefano, vicino alla tendo struttura, utilizza l'olio di oliva extravergine del frantoio Lucchi e Guastalli ed è veramente buono. L'ho aggiunto alla mappa a lato quindi se passate di li, vi consiglio di fermarvi.


Asarvedan

4 commenti:

fede ha detto...

GRANDISSIMO!!!!

Hamelyn ha detto...

La fugazina con la mundiola.
L'avete mai provata?
Altro che seghe!

Hamelyn ha detto...

Noo, la tendo struttura.

Massimiliano ha detto...

Concordo pienamente con Andrea, la focaccia è straordinaria.
In quel di Spezia non può mancare mai dalle abitudini alimentari, magari ripiena con la farinata.
Io consiglio il triangolo della Scorza, prima di Fossitermi.
Se lo beccate ancora caldo non si resiste!!!!

Massimiliano