CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 15 marzo 2009

Bar Sailor's

Un saluto a tutti dal redivivo. Si, perchè oramai eravamo, insieme agli altri due, alla soglia del licenziamento!
A parte le sciocchezze, parliamo di Imperia, in particolare Porto Maurizio.
Fondamentalmente è la stessa cosa, ma, per chi non lo sa Imperia è una città formata da due centri adiacenti (Porto Maurizio e Oneglia) e divisi solo da un torrente, l'Impero. (non è come Massa-Carrara).

Io, Fede ed Andrea ci siamo recati ad Imperia per il nostro corso di "perfezionamento-allenamento" sull'assaggio dell'olio, e non ci siamo fatti mancare proprio nulla in quei tre giorni.

Dopo una mattinata di assaggi piuttosto impegnativa, la comitiva si reca, su suggerimento del capo panel, quindi una sicurezza, a Porto Maurizio, a 10 minuti di macchina, compreso parcheggio, dalla nostra sede del corso.
Il locale è un bar lungo il porticciolo di Porto Maurizio, Sailor's.
Veniamo al dunque:

Il posto è carino in quanto praticamente sulla spiaggia, decisamente sobrio all'interno, buon impatto.

Abbiamo mangiato un ottimo antipasto di carciofi, una fricassea, spero si scriva così. Consiste semplicemente in carciofi (la parte più interna e tenera) tagliati abbastanza fini, ma non troppo, passati in padella con olio extra vergine, e uovo che viene sbattuto fino a completa amalgama.
A mio parere una squisitezza poichè i carciofi rimangono belli croccanti e prevale il loro gusto.
Il tutto accompagnato da ottimi grissini ed una focaccia molto appetitosa, alla ligure. Sembra una sciocchezza, ma questo aspetto a volte è un po' sottovalutato. Non è raro capitare in locali dove il pane o è duro come i sassi o lo mastichi tipo gomma.

Poi abbiamo optato per un primo, risotto ai frutti di mare, senza infamia senza lode, ma pienamente sufficiente.
Il tutto accompagnato con acqua e vino della casa.

Lo consiglierei per chi passa da quelle parti e vuole fare uno spuntino in riva al mare gustando cose fatte bene e soprattutto condite con olio extravergine locale!!!!!

Alla prossima, sempre su Imperia!

Massimiliano

P.S. Abbiamo introdotto il nuovo parametro
per il punteggio di bar/focaccerie/pizzerie al taglio il "Boe"

1 commenti:

fede ha detto...

anche io sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bontà della fricassea...tra l'altro l'ho rifatta senza particolari problemi in casa!