CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 8 marzo 2009

Osteria Da Vittorio feat la grappa Perù (che la bevi una volta e poi non la bevi più)

Come promesso ecco la recensione dell'Osteria "Da Vittorio". Il locale si trova nel centro di Carrara e propone piatti tipici della zona. Fin da subito ci appare come un luogo un tantino strano oltre al silenzio irreale che lo pervade ma anche perchè sul menù esposto fuori qualsiasi entrata di qualsiasi portata costa 8 euro. A parte tutto, il locale è carino, accogliente e espone quadri di marmisti conditi con disegni naif.

Presenti sul posto oltre a sottoscritto: Valentina, Jimmy e Davide. Ci tengo a ribadire che le nostre assidue visite culinarie, sono mosse da un interesse culturale e divulgativo quando qualcuno avrebbe potuto pensare che in realtà siamo solo 4 o 5 mangioni golosastri.

Dopo esserci seduti arriva il solerte ometto cameriere che ci elenca le scelte per ogni portata.
Da notare il tono lievemente perentorio della comanda, se scegli una cosa quella rimane (ma no...magari vorrei anzi i tortelli...va bene prendo le lasagne).
Tutti tranne Davide prendono un crostone con lardo e pomodorini, scelta quasi obbligata vista la zona. Per primo optiamo per lasagne al ragù fatto col sugo misto al ripieno dei tortelli(buono ma non indimenticabile). Per secondo ci dividiamo tra acciughe con capperi (appetitose ma il sugo con i capperi coprivano totalmente il gusto delle acciughe), coniglio e bocconcini di vitello (buoni ma solo sufficenti). Per dolce io ingoio uno strano tiramisù giallo uovo che sapeva di poco, mentre altri si gustano una zuppa inglese (passabile) e della frutta caramellata.

Tema della serata: medicina condita dai curiosi aneddoti medici che ci ha narrato la nostra amica Valentina. Mette luce su tanti aspetti oscuri :D .
Buffissimo il titolare Vittorio che ha regalato perle di indiscusa simpatia (tutte condite dalla parlata tipica del posto): l'ho sentito protestare con una sguattera in cucina, è venuto per testimoniarci tutta la sua sorpresa per il fatto che Valentina "la mancina" riusciva a tagliare la carne e dulcis in fundo proponendoci i liquori ammazzacaffe (che ci sono stati portati prima) ha piazzato il featuring del post.

P.S. Abbiamo scelto definitivamente i punteggi per i tipi di locale: mare= "Sampei"; terra="Bambi"; pizza= "Leonardo"; menzione di merito="Biri"

Asarvedan

Riepilogo:

Nome: Osteria Da Vittorio
Località: Carrara
Tel:
058572134
Tipo:
Carne e pesce
Spesa:
Antipasto (crostone con lardo e pomodorini), Primo (lasagnette al ragù), Secondo (coniglio o vitello o acciughe con capperi), dolce (pessimo) = 25 euro
Punti di forza:
Ambiente accogliente, piatti tipici, prezzi onesti
Punti deboli:
Difficoltà parcheggio, qualità e quantità non eccelsa,

3 commenti:

Unknown ha detto...

da vittorino....
le lasagne si chiamano stordellate.
la prossima volta prendi la ribollita o i taglierini nei fagioli e di secondo trippa o stocaffisso.
per digerire gocce imperiali!!!

AC Tua ha detto...

Sinceramente mi aspettavo di più visto che è un locale segnalato nella guida Gambero Rosso.
C'è di meglio in giro.

Ciao!!!

Piviere ha detto...

..andato ieri sera ..
lo stocaffisso è una cosa irripetibile .. voto 10 !!