CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

domenica 29 marzo 2009

Ristorante La Chiglia

Ancora gonfi dalla cena del sabato sera, complice l'ora legale che ha rosicchiato un'ora preziosa alla digestione, mi dirigo con grande piacere ad accogliere gli amici emiliani, che stufi dei soliti tortelli salumi e lambrusco, optano per un pranzo a base di pesce alla Chiglia di Portovenere.
Per antipasto, la cui varietà ha reso famoso il locale molti anni fa, ci portano a raffica un misto così composto: muscoli ripieni, sformatino di pesce non identificato con salsa di cannellini, tonno con cipolle, acciughe marinate, polpo con patate, crepes al salmone e frittelline di baccalà. Tutto ottimo.
Come primo optiamo per spaghetti allo scoglio e gnocchetti con sugo all'astice e mandorle, entarmbi molto buoni, mentre i tortelli ripieni di branzino con sugo di granchio imperiale personalmente non mi hanno fatto impazzire, soprattutto perchè l'impasto era molto spesso e il suo gusto prevaleva su quello delicato del pesce che conteneva.
Di secondo, ci lanciamo su una frittura mista di totani e gamberi, abbondante e delicata, una catalana di scampi e gamberoni e un'ottima grigliata di scampi gamberoni e seppioline.
Il tutto è stato accompagnato dal vino della casa, un vermentino locale che alla giusta temperatura non ci ha deluso.
Ampia la scelta dei dolci, dal semplice sorbetto al limone, fatto con i limoni veri e molto buono, fino alle preparazioni più classiche di cui non saprei riportarvi.
Un paio di caffè e grappe hanno preceduto un conto di 42 euri, discretamente spesi...

Saluti poeti!!!



Riepilogo:

Nome: La Chiglia
Località: Portovenere
Tel:
0187792179
Tipo:
Pesce
Spesa:
menù praticamente completo 42 euri
Punti di forza: Antipasti e secondi piatti, freschezza del pesce, servizio.
Punti deboli:
Primi piatti non eccelsi.

0 commenti: